Ordinanze

gesbg02

La LPSan delega al Consiglio federale l’emanazione di ordinanze, che saranno elaborate nei prossimi anni dall’UFSP e dalla SEFRI. La procedura di consultazione concernente le ordinanze si svolgerà presumibilmente nell’autunno 2018.

Saranno elaborate ordinanze nei seguenti ambiti:

Responsabilità dell'UFSP:

  • Per tutte e sette le professioni saranno definite le competenze professionali specifiche in collaborazione con le scuole universitarie e le organizzazioni del mondo del lavoro (art. 5 LPSan).
  • La prevista ordinanza sul registro delle professioni sanitarie dovrà disciplinare più dettagliatamente i dati personali contenuti nel registro e le relative modalità di trattamento (art. 23-28 LPSan).
  • Il Consiglio federale disciplinerà il calcolo degli aiuti finanziari per il promovimento dell'efficienza nell'ambito delle cure mediche di base e la procedura di concessione dei contributi (art. 29 LPSan).

Responsabilità della SEFRI:

  • Il riconoscimento di titoli di studio esteri rientra nel campo d'applicazione della LPSan e tiene conto delle disposizioni internazionali (accordi ALC/AELS). Le qualifiche professionali rilasciate da Stati terzi dovranno essere riconosciute secondo l'attuale disciplinamento (art. 10 LPSan). Una delega a terzi dello svolgimento della procedura di riconoscimento è possibile (art. 10 LPSan)
  • I dettagli relativi all'equivalenza dei titoli di studio svizzeri conformi al diritto anteriore ai fini del rilascio dell'autorizzazione all'esercizio della professione saranno definiti in collaborazione con i partner interessati (art. 34 cpv. 3 LPSan).
https://www.gesbg.admin.ch/content/gesbg/it/home/ord/verordnungen.html