Ordinanze

gesbg02

La LPSan delega al Consiglio federale l’emanazione di ordinanze. La legge e le relative ordinanze entreranno in vigore presumibilmente all’inizio del 2020.

La procedura di consultazione concernente le ordinanze della LPSan è stata avviata il 10 ottobre 2018 e durerà fino al 25 gennaio 2019.

Sono stati elaborati avamprogetti di ordinanza nei seguenti ambiti:

Responsabilità dell'UFSP

  • Ordinanza sulle competenze professionali specifiche nelle professioni sanitarie secondo la LPSan (ordinanza sulle competenze LPSan): completa le competenze generali, personali e sociali descritti nella legge con gli aspetti specifici del profilo dei requisiti per ognuna delle sette professioni (art. 5 LPSan).
  • Ordinanza sul registro delle professioni sanitarie (ordinanza sul registro LPSan): disciplina più dettagliatamente i dati contenuti nel registro e le relative modalità di trattamento (art. 23-28 LPSan).
  • L’ordinanza del DFI (dipartimento federale dell’interno) sugli standard di accreditamento LPSan è in fase di elaborazione in collaborazione con le scuole universitarie (art. 10 ordinanza sulle competenze LPSan)

Responsabilità della SEFRI

  • Ordinanza concernente il riconoscimento e l’equiparazione dei titoli di studio nelle professioni sanitarie secondo la LPSan (ordinanza sul riconoscimento delle professioni sanitarie, ORPSan): è disciplinato il riconoscimento dei titoli di studio esteri tenendo conto delle disposizioni internazionali. Inoltre l’ordinanza stabilisce l'equivalenza dei titoli di studio svizzeri conformi al diritto anteriore ai fini del rilascio dell’autorizzazione all’esercizio della professione (art. 34 cpv. 3 LPSan).
https://www.gesbg.admin.ch/content/gesbg/it/home/ord/verordnungen.html