Ordinanze LPSan

gesbg02

La LPSan delega al Consiglio federale l’emanazione di ordinanze. La legge e le relative ordinanze sono entrate in vigore il 1° febbraio 2020.

La procedura di consultazione concernente le ordinanze della LPSan è stata avviata il 10 ottobre 2018 è terminata al 25 gennaio 2019.

Le ordinanze sono state adottate rispettivamente dal Consiglio federale e dal DFI il 13 dicembre 2019.

Responsabilità dell'UFSP

  • Ordinanza sulle competenze professionali specifiche delle professioni sanitarie secondo la LPSan (Ordinanza sulle competenze professionali sanitarie, OCPSan): completa le competenze generali, personali e sociali descritti nella legge con gli aspetti specifici del profilo dei requisiti per ognuna delle sette professioni (art. 5 LPSan).
  • Ordinanza sul registro delle professioni sanitarie (ordinanza sul registro LPSan): disciplina più dettagliatamente i dati contenuti nel registro e le relative modalità di trattamento (art. 23-28 LPSan).
  • Ordinanza del DFI concernente l’accreditamento dei cicli di studio secondo la LPSan in collaborazione con le scuole universitarie
    (art. 10 ordinanza sulle competenze LPSan).

Responsabilità della SEFRI

  • Ordinanza concernente il riconoscimento dei titoli di studio esteri e l’equiparazione dei titoli di studio svizzeri conformi al diritto anteriore nelle professioni sanitarie secondo la LPSan (Ordinanza sul riconoscimento delle professioni sanitarie, ORPSan): è disciplinato il riconoscimento dei titoli di studio esteri tenendo conto delle disposizioni internazionali. Inoltre l’ordinanza stabilisce l'equivalenza dei titoli di studio svizzeri conformi al diritto anteriore ai fini del rilascio dell’autorizzazione all’esercizio della professione (art. 34 cpv. 3 LPSan).

Contatto

UFSP Professioni sanitarie

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

T +41 58 462 74 17

SEFRI, Stefanie Haab

T +41 58 464 90 28

https://www.gesbg.admin.ch/content/gesbg/it/home/ord/verordnungen.html